Come difendersi dagli attacchi hacker

Si sente parlare di attacchi hacker continuamente, una minaccia interminabile. Per questo, attrezzarsi e prepararsi agli attacchi è fondamentale oggi. Come difendersi? Come prevenire un attacco?

Procedendo con l’evoluzione del mondo informatico, si evolvono anche le tecniche di hackeraggio e di intrusione all’interno dei sistemi informatici. Domandiamoci una cosa: perché avvengono gli attacchi hacker? Cosa vuole un malintenzionato da noi?

La risposta è semplice, gli hacker sono mossi da due obiettivi principali: il furto di informazioni o di denaro (Proprio per questo, le istituzioni finanziarie sono tra le più colpite).

Tipologie di attacchi

Vediamo ora, quali sono le tipologie di attacchi che un hacker può utilizzare?

  • Malware: Tra questi, il più gettonato è il Ransomware che, dopo aver preso piede tra i dati della vittima, li codifica e li rende illeggibili per il proprietario, al quale poi viene chiesto un riscatto;
  • Phishing: Ossia una sorta di link fasullo tramite il quale si spinge la vittima a consegnare dei dati personali;
  • Attacchi DDoS: Consistono in uno stimolo eccessivo al dispositivo attaccato, che lo rende in seguito inutilizzabile;
  • Social Engineering: Letteralmente “ingegneria sociale”, è un metodo che prevede lo studio anticipato del malcapitato per trovare i suoi punti deboli, per poi creare stimoli come mail o messaggi al fine di estorcere dati o soldi;

Cosa fare in caso di attacco?

Prima di tutto, è bene cercare di identificare la sorgente e il dispositivo, o gruppo di dispositivi, che è stato colpito, per provare a isolare la minaccia e anche per raccogliere prove dell’attacco.

E’ sconsigliato assolutamente:

  • Spegnere il pc infetto: può permettere al virus di farsi comunque spazio e nascondersi, continuando a tenere in pugno il tuo dispositivo
  • Cedere e pagare il riscatto: vi sconsigliamo altamente di pagare il malintenzionato, ma piuttosto di affidarvi a un esperto che può arrivare a rimuovere il malware dal vostro pc

Come evitare gli attacchi?

La soluzione è sicuramente cercare di prevenire gli attacchi informatici, come? Investendo in sicurezza informatica. In caso di attacco, infatti, costa molto più cercare di “curare” il dispositivo dai danni piuttosto che investire in anticipo sulla cybersecurity.

Vi sono modi gratuiti o economici per prevenire tali attacchi:

  • Utilizzare computer aziendali, non personali;
  • Modificare spesso le password ed evitare di tenere la stessa per tutte le piattaforme;
  • Evitare di utilizzare password semplici (come 0000 o altre predefinite dalle impostazioni di fabbrica!);
  • Controllare con attenzione le email, che possono risultare fasulle e indurre in siti non autentici;
  • Effettuare backup o snapshot su dischi rigidi esterni e non connessi alla rete;
  • Aggiornare sempre i software delle applicazioni (Molte richiedono aggiornamenti per aumentarne la sicurezza!);

Hai per caso subito un attacco e/o hai perso i tuoi dati? Siamo qui per te! Contattaci ora questo problema, ci impegneremo al massimo per risolverlo!