Se hai rovesciato dei liquidi sulla tastiera del tuo computer, che sia fisso o notebook, non avere paura. T-Systemo ti offre una guida su come risolvere il problema!
Uno degli imprevisti più temuti da chi utilizza spesso il computer è sicuramente quello di rovesciare sulla tastiera un qualsiasi tipo di liquido. Dunque, ti è capitato lo stesso problema e ora non sai cosa fare, la tastiera del tuo computer o notebook non funziona più e così sei capitato qui.
Non preoccuparti, il team di T-Systemo è qui per cercare di risolvere il tuo problema! Prima di prendere decisioni affrettate e accedere a un servizio di riparazione e assistenza da dei professionisti, è bene conoscere alcuni punti da applicare, in modo da verificare se si possa veramente fare qualcosa da sé per far “rianimare” la povera tastiera.
Se hai versato acqua
Nel caso in cui tu abbia semplicemente versato dell’acqua sulla tastiera, non serve preoccuparsi troppo, generalmente si tratta solo di un lieve danno. Puoi provare a girare la tastiera (o il portatile) al contrario e lasciarla così per circa 24 ore.
E’ possibile aiutare e velocizzare il processo di asciugatura con un asciugacapelli, ma occhio a non avvicinarlo troppo e a non utilizzarlo alla massima temperatura! Questo può rivelarsi dannoso per i tasti, generalmente fatti in plastica.
Se hai versato bibite zuccherate e/o gassate
Se invece hai rovesciato una bevanda zuccherata (o peggio, anche gassata!), la situazione è un po’ più grave.
Non basta infatti girare la tastiera al contrario e aspettare, ma il processo è un po’ più complicato.
Generalmente, queste bibite lasciano residui di zucchero o di altre sostanze che possono risultare appiccicose o possono danneggiare la parte elettronica della tastiera.
Attenzione: se non siete sicuri o non avete mai svolto un’attività del genere, è consigliabile evitare di svolgere il tipo di lavoro indicato di seguito, dato che potreste rischiare di danneggiare ulteriormente la vostra tastiera. Per questo, potreste affidarvi ad un esperto.