fairphone-nuovagenerazione di smartphone ecologici

Fairphone 4, il cellulare sostenibile!

05/08/2022


In questo articolo abbiamo deciso di trattare di un nuovo prodotto, di qualcosa di più “innovativo” a livello di impatto ambientale. Tutti conosciamo i vari marchi di cellulare, Apple, Samsung, Huawei… Oggi trattiamo del Fairphone!

Cos’è il Fairphone?

Il Fairphone è un marchio di cellulari che utilizza il sistema operativo Android (dunque, sarà molto simile ad altri cellulari già visti come Huawei e Samsung). Il suo ultimo modello, il Fairphone 4, ha delle specifiche ben realizzate, con display Full HD+ da 6.3″, il corpo di alluminio liscio e la cover posteriore morbida e riciclata.

Ha un perfetto esempio di design, elegante e unico al tatto, realizzato con tecnologia 5G e con dual-SIM (di cui la seconda e-SIM). Insomma, potremmo stare qui a parlare di specifiche e di design per tutto il giorno, ma non è quello che ci interessa oggi!

La cosa che più contraddistingue un Fairphone?

Va bene, il Fairphone è un bel cellulare, ma cos’è che fa scattare il colpo di fulmine? I Fairphone sono nati per un unico motivo preciso: quello di risolvere problemi al pianeta, invece di crearne di nuovi. Questo telefono, infatti, è formato da materiali riciclati, provenienti da fonti responsabili e da zone prive di conflitti.

Il corpo del telefono è realizzato in alluminio solidale da produttori certificati, mentre la cover posteriore è in plastica al 100% riciclata.

Quando si acquista un Fairphone, l’azienda ricicla responsabilmente un vecchio telefono, ciò vuol dire che che compensano al 100% il materiale che viene immesso sul mercato, cosa che nessuna azienda di telefonia fa!

Il cellulare è realizzato in modo da poterlo utilizzare per molto tempo, e sono in vendita anche i pezzi di ricambio riciclati nel caso in cui il cellulare si rompa o abbia bisogno di sostituzioni!