Il tuo computer non si accende? Ecco i problemi più comuni

Se sei qui è perché il tuo computer, per qualche motivo sconosciuto, non si accende più. Quali potrebbero essere i problemi? Quali le soluzioni? Vediamolo subito!

Il computer non si accende!” o “Il computer non funziona!” è ciò che ci viene riferito più volte, quando un cliente ha bisogno di assistenza per il proprio computer. Il nostro team è sempre al vostro servizio, ma quali possono essere le possibili causeCome mai un computer può non funzionare e non accendersi?

Può essere utile conoscere le cause di un malfunzionamento, così da provare a trovare la soluzione! Può essere un alimentatore che non funziona? Un cavo danneggiato internamente? Una comunicazione che non va? Siamo qui per rispondere alle vostre domande e, eventualmente, a risolvere i problemi al posto vostro!

Vi possono essere molte cause che portano ad una disfunzione al vostro pc, e spesso pochi indizi sulla natura del problema, ma la seguente guida si può applicare su ogni tipo di computer, indipendentemente dal Sistema Operativo o dall’anno di uscita! Può anche valere su portatili, però può essere più o meno facile, e molte volte è richiesto di sostituire alcuni pezzi. Evitate di svolgere certi tipi di lavoro se non siete esperti!

Possibili problemi

Il computer non mostra alcun segno di energia

Se il computer non mostra proprio alcun segno di energia (ventole, luci ecc.), molto probabilmente si tratta di un problema di alimentazione. Innanzitutto, controllare che tutti i cavi siano inseriti correttamente e che l’interruttore generale dell’alimentazione sia su ON, che nei pc desktop solitamente si trova sulla parte posteriore. Vi possono essere due casi:

  • Portatile: qui la soluzione è facile, occorrerebbe semplicemetne sostituire il cavo di alimentazione con il trasformatore per risolvere, se non è un problema di batteria;
  • PC Fisso: in questo caso, è necessario aprire il PC e controllare l’integrità dei cavetti e delle spine sulla motherboard. La causa più probabile è l’alimentatore guasto e, per chi possiede mezzi per farlo, potrebbe provare a testare l’energia proveniente dall’alimentatore usando un tester o un misuratore di energia esterno;

Se dopo aver cambiato l’alimentatore non è ancora possibile accendere il pc, può essere un problema di scheda madre. A questo punto, occorre affidarsi a un tecnico esperto per la sostituzione della motherboard o l’acquisto di un nuovo pc.

(Sei di Vicenza o provincia? Prova T-Systemo, servizio veloce, di qualità e conveniente con i nostri 20 anni di esperienza!)

Il computer si accende ma non appare nulla sullo schermo

Il problema qui potrebbe essere riguardante il monitor, magari scollegato o addirittura rotto, dunque occorre controllare e accertarsi che il monitor funzioni e che tutti i cavi siano collegati correttamente (accendendo il monitor, si vedrà la schermata di accensione con il logo del produttore, controllate!).

Se siete sicuri che il monitor funzioni, può essere un problema hardware interno: nella maggioranza di casi, può essere di nuovo l’alimentatore. Se tale problema avviene dopo aver sostituito uno o più componenti del pc, probabilmente sarà necessario cambiare l’alimentatore e usarne uno più potente.

In altri casi, invece, il problema può essere causato dalla RAM o dal disco. Si può provare ad aprire il pc per staccare i cavi dei dischi o la RAM, per vedere se è solo una questione di collegamenti.

A volte, invece, può essere un problema di Sistema Operativo, se compare lo schermo nero dopo la schermata di POST (ovvero quella in cui compaiono le scritte appena si accende il pc).

Il pc si accende e poi si spegne da solo

Qui ci possono essere due casi:

  1. Il computer si spegne come se andasse via la corrente: in questo caso, può essere un problema di surriscaldamento, infatti questo problema si verifica spesso d’estate (il pc si spegne per non raggiungere alte temperature);
  2. Il computer si spegne dopo aver mandato una schermata blu: questa schermata significa un errore critico di sistema, solitamente legato al malfunzionamento dell’hardware.

Per quest’ultimo problema, il procedimento è più complicato, vi consigliamo di affidarvi a dei tecnici professionisti che riescano a risolvere per voi, siccome si tratta di malfunzionamenti interni che non si possono risolvere semplicemente scollegando e ricollegando i cavi.


Detto questo, speriamo che l’articolo vi sia stato d’aiuto, il team di T-Systemo ci tiene alla vita dei vostri dispositivi!
Avete bisogno di un servizio di assistenza tecnica e sistemistica? Siete di Vicenza o di provincia? Potete venire a trovarci oppure contattarci per risolvere il vostro problema!