Siete sicuri che tutto ciò che è gratis sia la scelta migliore per il vostro computer? Antivirus gratis? Software Gratuiti? Miti e leggende da sfatare…
Sono migliori gli antivirus gratis o quelli a pagamento?
E quelli gratuiti offrono lo stesso livello di protezione?
Perchè dovrei spendere ogni anno per un servizio che posso avere anche gratuitamente?
Queste e altre domande ci perseguitano fin dalla notte dei tempi!
Certo, non esiste la soluzione definitiva che ci possa proteggere da ogni minaccia, ma possiamo però metterci al sicuro utilizzando una soluzione a pagamento.
Ma perchè non dovrei optare per una soluzione gratuita altrettanto buona?
Questo è un mito da sfatare.
Avete mai sentito il detto “chi più spende meno spende?”
Da un pò di tempo a questa parte si è diffusa l’errata convizione che i software di protezione debbano essere gratuiti.
Ma sappiamo tutti che ciò a cui diamo valore ZERO moltiplicato per ZERO rimane sempre e solo ZERO.
Dotarsi di un buon software di protezione non è solo diventato ormai obbligatorio ma essenziale.
Se pensiamo poi che la spesa annuale per potersi proteggere è misera rispetto a quello a cui potremmo trovarci ad affrontare qual’ora i nostri dati vengano messi sotto scacco da software malevoli di tipo ransomware che prendono in ostaggio i nostri dati criptandoci e chiedendoci un riscatto.
E questi attacchi sono sempre più frequenti, come spiegato anche dagli amici di RedHotCyber (https://www.redhotcyber.com/post/un-anno-di-ransomware-data-room-losservatorio-di-dicembre-2022/).
I software commerciali ricevono un supporto migliore da ogni punto di vista.
Alle spalle vi è una software house che studia i file infetti che vengono loro inviati ogni giorno e grazie a funzioni come la Sandbox e il monitoraggio del comportamento possono scompattarli per capire come funzionano e studiare un “vaccino” che altro non sono che le “firme” che vengono poi inviate ai software di protezione installati nei nostri computer per renderli immuni a queste minacce.
Sempre questi software, riescono a rilevare anche le potenziali minacce grazie per l’appunto al monitoraggio del comportamento ed avvertirci qual’ora si noti qualche anomalia del sistema.
Ulteriori funzioni diventate ormai quasi essenziali sono la VPN che permette di stabilire una connessione sicura e criptata affinchè i crackers (gli hackers che agiscono in maniera malevola con l’intenzione di compiere reati informatici) non siano in grado di intercettare i nostri dati, o peggio, entrare nei nostri computer. Detto ciò, il nostro consiglio è questo; Meglio dotarsi oggi con una spesa minima piuttosto che poi correre ai ripari con cifre esose per recuperare ciò che riteniamo importante conservare nei nostri device.